Venerdì, 21 Settembre 2018

Sei in: News » Le Notizie » Al “Marzo Rosa” arie e duetti con il melodramma italiano

  • stampa
  • mail
  • contatta l'autore
  • Condividi su facebook

Al “Marzo Rosa” arie e duetti con il melodramma italiano

Sabato 10 marzo alle ore 18.00 al Centro culturale Aldo Moro

09/03/2018, 11:53 | Le Notizie
zoom

Arie e duetti d’opera caratterizzeranno l’appuntamento con la musica lirica inserito nel cartellone del “Marzo Rosa” organizzato dall’Assessorato alla Cultura alle Pari Opportunità.
Con ingresso gratuito sabato 10 marzo alle ore 18.00 la sala semicircolare del Centro culturale Aldo Moro ospiterà on la formula concerto lo spettacolo “O soave fanciulla”.
“L’Amministrazione comunale – evidenzia il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca – vuole offrire al pubblico di appassionati della musica lirica un saggio del ricco repertorio che il mondo intero ci invidia. Abbiamo ritenuto opportuno di arricchire con contenuti culturali il Marzo Rosa facendo conoscere arie famose del melodramma per sensibilizzare alle tematiche che vedono per protagonista la donna”.
Si partirà dalla leggera Zerlina, conosceremo la fiera Carmen, la graziosa Adina, toccheremo le corde dell’animo della devota Desdemona che si rivolge alla Donna Beata fra tutte, un’appassionata Violetta, la dolce Mimì, la travolgente Tosca, eterne e immortali creature che arricchiscono il melodramma italiano.
A interpretare i diversi ruoli il soprano Antonella Pelilli che si alternerà con il tenore Micael Santoro, insieme dedicheranno alcune delle più belle pagine musicali riferite alla donna e all’amore. La voce narrante di Rosanna Pacchioli guiderà il pubblico attraverso l’esegesi del personaggio femminile mettendo a confronto le sfumature psicologiche e i contrasti di sentimenti che le caratterizzano. Concerto che si avvarrà dell’accompagnamento al pianoforte di Daniele Terzano.
“Nell’opera lirica – commenta l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Travaglini – sono protagoniste soprattutto le donne. Anche quando l’eroe dell’argomento è l’uomo, il coinvolgimento femminile, è sempre e comunque fondamentale allo svolgimento dell’azione.

COMUNE DI SAN SALVO - Piazza Papa Giovanni XXIII, 7 - 66050 San Salvo (CH) - Centralino 0873/3401 - pi 00247720691
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK