Sabato, 23 Febbraio 2019

Sei in: News » Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva » Elezioni regionali 2019: informazioni utili per i cittadini

  • stampa
  • mail
  • contatta l'autore
  • Condividi su facebook

Elezioni regionali 2019: informazioni utili per i cittadini

Ubicazione dei 20 seggi elettorali e modalità di voto

10/02/2019, 00:56 | Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva
zoom

Si ricorda che oggi domenica 10 febbraio si potrà votare nei 20 seggi elettorali dalle 07:00 alle ore 23:00.
Gli elettori sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che al suo interno vi siano ancora spazi vuoti disponibili per l’apposizione del timbro del seggio, attestante l’avvenuta espressione del voto. In caso di esaurimento degli spazi disponibili, ovvero in caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera elettorale, il rilascio del relativo duplicato può essere richiesto all’Ufficio Elettorale comunale che resterà a disposizione per tutta la durata delle operazioni di votazione, ossia dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Ubicazione seggi elettorali:
Scuola elementare via De Vito: sezioni 1, 2, 3 e 4
Scuola media D’Acquisto: sezioni 5, 6, 7 e 8
Scuola materna via L. Sturzo: sezioni 9, 10 e 19
Scuola elementare via Ripalta: sezioni 11, 12, 13 e 20
Scuola elementare via Verdi: sezioni 14, 15 e 16
Scuola elementare San Salvo Marina: sezioni 17 e 18

COME SI VOTA
Si vota domenica 10 febbraio 2019. I seggi elettorali restano aperti dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Per poter votare occorre presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora la tessera  elettorale sia stata  smarrita  o  sia  deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo  rivolgendosi  anche  nel  giorno  della votazione,  all’Ufficio  elettorale  del  Comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali.
Ad ogni elettore viene consegnata una scheda di colore verde con una matita copiativa. Sulla scheda l’elettore può esprimere il proprio voto sia per il candidato alla  Presidenza della  Regione sia per una qualunque delle liste circoscrizionali collegata al medesimo candidato presidente.
E’ inoltre possibile esprimere uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome dei candidati presenti nella medesima lista.
Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Il voto espresso per una delle liste circoscrizionali è contestualmente assegnato alla lista votata ed al candidato presidente al quale la stessa è collegata. Il voto espresso per il solo candidato Presidente è attribuito al solo Presidente. Il voto espresso per più liste collegate allo stesso candidato Presidente è attribuito al solo candidato Presidente.
La preferenza espressa per uno o due candidati appartenenti alla stessa lista, comporta l’automatica attribuzione del voto anche alla lista circoscrizionale ed al candidato Presidente. Non è ammesso il voto disgiunto: il voto  espresso per un candidato Presidente e per una lista diversa da quelle a lui collegate è nullo. Il voto espresso per più liste collegate a candidati Presidente diversi è nullo. Espresso il voto, la scheda deve essere ripiegata e consegnata insieme alla matita copiativa. Il Presidente del seggio accerta che la scheda restituita sia piegata correttamente e la deposita nell’urna.

COMUNE DI SAN SALVO - Piazza Papa Giovanni XXIII, 7 - 66050 San Salvo (CH) - Centralino 0873/3401 - pi 00247720691
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK